La costa Sud Orientale è caratterizzata da un’infinita varietà di spiagge che possono accontentare ogni necessità!

Quando si parla di spiagge bellissime ognuno crea nella propria mente una diversa immagine: c’è chi si immagina una grande spiaggia con lidi e servita di tutti i servizi, a chi invece immagina uno scorcio di spiaggia incontaminato e naturale, e chi pensa a grandi distese di spiaggia e scogliere dove poter fare lunghissime passeggiate oppure avere la possibilità di fare snorkeling vicino a delle scogliere…. E bene la costa sud orientale ha spiagge per tutti i gusti ed alloggiando a Marina di Ragusa o a Ragusa avrai la possibilità di poterle visitare tutte!

Tra le più belle spiagge in parte libere ed in parte attrezzate ritroviamo sicuramente le lunghe distese di spiaggia di Marina di Ragusa, Pozzallo, Sampieri che si trovano in provincia di Ragusa ed invece San Lorenzo e che si trova in provincia di Siracusa.

Le più naturali ed incontaminate sono traviamo invece: la riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio, La riserva Naturale Cava Integrale di Randello, la spiaggia di Palo Bianco di Donnalucata, la Spiaggetta di Sampieri e La Fornace, situate tutte nella provincia di Ragusa. Spostandosi invece verso la provincia di Siracusa imperdibili sono invece l’Isola delle Correnti, la riserva Naturale di Vendicari, l’area protetta di Plemmirio e….. ( puoi aggiungere se te ne viene in mente qualcun’altra).

Per chi invece preferisce poter avere la possibilità di prendere il sole in una bella spiaggia ma poter anche fare snorkeling immancabili sono sicuramente la Spiaggia di Torre di Mezzo o la spiaggia di Cava D’Aliga per la provincia di Ragusa e La suggestiva spiaggia di Calamosche nella provincia di Siracusa.

Ragusa, tappa obbligata per tutti coloro che decidono di visitare la Val di Noto e ripercorrere alcuni dei luoghi resi celebri dalla famosa serie “ Il Commissario Montalbano”, renderà sicuramente indimenticabile il vostro viaggio.

Ragusa si divide in due parti

La parte nuova di Ragusa superiore dove potrete visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista, fare una piacevole passeggiata e fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristorantini che si trovano nelle zone adiacenti alla Cattedrale.

La parte antica di Ragusa Ibla dove è raccolto il maggiore interesse storico, qui sono presenti più di 50 chiese, 18 monumenti patrimonio dell’Unesco e numerosi palazzi nobiliari.

A Ragusa Ibla potrete passeggiare lungo la via principale che dai girdini vi condurrà fino al maestoso Duomo di San Giorgio, continuando a Salire oltre il Duomo, percorrendo numerosi gradini arriverete a poter ammirare la cupola del Duomo dall’alto e dal Distretto potrete godere del panorama di tutta Ragusa Ibla vista dall’alto.

Visitando Ragusa Ibla potrete scoprire e perdervi tra numerosi vicoletti che si trovano tutti adiacenti alla strada principale avventurandovi così nel cuore della storia della città.

Per chi ama camminare potrà raggiungere Ragusa Ibla direttamente a piedi da Ragusa Superiore scendendo avendo così la possibilità di poter godere di ampi panorami e scoprire Ragusa Ibla piano piano scendendo dall’alto.

 

ph. Fernando García Redondo

Se in un solo viaggio vuoi rilassarti in delle bellissime spiagge di sabbia dorata, avere la possibilità di visitare numerosi luoghi di interesse artistico culturale e soprattutto mangiare bene, Marina di Ragusa è sicuramente la meta ideale.

Marina di Ragusa è tra le località balneari più amate della Sicilia Sud Orientale, molto apprezzata per le sue spiagge di sabbia fine e dorata con i fondali bassi, ideali per i bambini, e per il suo bellissimo lungomare ricco di locali, bar e ristoranti dove la sera potrete fare delle piacevoli passeggiate o fermarvi a bere qualcosa in uno dei tanti pub presenti sul lungomare.

Durante tutta la stagione estiva, da giugno a settembre, si susseguono numerosi eventi e spettacoli ma anche sagre e feste che suscitano sempre un grande interesse come la festa Di Santa Maria di Portosalvo che si svolge il 15 Agosto e la festa dell’addio all’estate che si svolge, generalmente, durante il secondo fine settimana di Settembre, resa nota per la gara di giochi pirotecnici che si svolge la Domenica sera e che ogni anno stupisce sempre di più.

Per gli amanti dell’arte e della Storia, Marina di Ragusa rappresenta una perfetta base per potersi poi spostare e visitare tutte le principali mete turistiche della Val di Noto e per poter fare un tour delle principali città Barocche che hanno rappresentano il set Cinematografico della famosa serie tv “ Il Commissario Montalbano”.

Tra le mete che sicuramente non possono mancare vi sono la suggestiva Ragusa Ibla, Modica e Scicli; ma anche Il meraviglioso Castello di Donnafugata e la graziosa località di Punta Secca dove si trova la casa del famoso Commissario Montalbano.

Per chi poi, preferisce i piccoli borghi dove poter rivivere ancor più le antiche tradizioni Siciliane, tappe obbligate sono sicuramente Chiaramonte Gulfi e Giarratana dove, tra l’altro potrete trovare numerose aziende che producono prodotti tipici e di altissima qualità che vanno dall’Olio alle conserve di ogni genere.