Se in un solo viaggio vuoi rilassarti in delle bellissime spiagge di sabbia dorata, avere la possibilità di visitare numerosi luoghi di interesse artistico culturale e soprattutto mangiare bene, Marina di Ragusa è sicuramente la meta ideale.

Marina di Ragusa è tra le località balneari più amate della Sicilia Sud Orientale, molto apprezzata per le sue spiagge di sabbia fine e dorata con i fondali bassi, ideali per i bambini, e per il suo bellissimo lungomare ricco di locali, bar e ristoranti dove la sera potrete fare delle piacevoli passeggiate o fermarvi a bere qualcosa in uno dei tanti pub presenti sul lungomare.

Durante tutta la stagione estiva, da giugno a settembre, si susseguono numerosi eventi e spettacoli ma anche sagre e feste che suscitano sempre un grande interesse come la festa Di Santa Maria di Portosalvo che si svolge il 15 Agosto e la festa dell’addio all’estate che si svolge, generalmente, durante il secondo fine settimana di Settembre, resa nota per la gara di giochi pirotecnici che si svolge la Domenica sera e che ogni anno stupisce sempre di più.

Per gli amanti dell’arte e della Storia, Marina di Ragusa rappresenta una perfetta base per potersi poi spostare e visitare tutte le principali mete turistiche della Val di Noto e per poter fare un tour delle principali città Barocche che hanno rappresentano il set Cinematografico della famosa serie tv “ Il Commissario Montalbano”.

Tra le mete che sicuramente non possono mancare vi sono la suggestiva Ragusa Ibla, Modica e Scicli; ma anche Il meraviglioso Castello di Donnafugata e la graziosa località di Punta Secca dove si trova la casa del famoso Commissario Montalbano.

Per chi poi, preferisce i piccoli borghi dove poter rivivere ancor più le antiche tradizioni Siciliane, tappe obbligate sono sicuramente Chiaramonte Gulfi e Giarratana dove, tra l’altro potrete trovare numerose aziende che producono prodotti tipici e di altissima qualità che vanno dall’Olio alle conserve di ogni genere.