La costa Sud Orientale è caratterizzata da un’infinita varietà di spiagge che possono accontentare ogni necessità!

Quando si parla di spiagge bellissime ognuno crea nella propria mente una diversa immagine: c’è chi si immagina una grande spiaggia con lidi e servita di tutti i servizi, a chi invece immagina uno scorcio di spiaggia incontaminato e naturale, e chi pensa a grandi distese di spiaggia e scogliere dove poter fare lunghissime passeggiate oppure avere la possibilità di fare snorkeling vicino a delle scogliere…. E bene la costa sud orientale ha spiagge per tutti i gusti ed alloggiando a Marina di Ragusa o a Ragusa avrai la possibilità di poterle visitare tutte!

Tra le più belle spiagge in parte libere ed in parte attrezzate ritroviamo sicuramente le lunghe distese di spiaggia di Marina di Ragusa, Pozzallo, Sampieri che si trovano in provincia di Ragusa ed invece San Lorenzo e che si trova in provincia di Siracusa.

Le più naturali ed incontaminate sono traviamo invece: la riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio, La riserva Naturale Cava Integrale di Randello, la spiaggia di Palo Bianco di Donnalucata, la Spiaggetta di Sampieri e La Fornace, situate tutte nella provincia di Ragusa. Spostandosi invece verso la provincia di Siracusa imperdibili sono invece l’Isola delle Correnti, la riserva Naturale di Vendicari, l’area protetta di Plemmirio e….. ( puoi aggiungere se te ne viene in mente qualcun’altra).

Per chi invece preferisce poter avere la possibilità di prendere il sole in una bella spiaggia ma poter anche fare snorkeling immancabili sono sicuramente la Spiaggia di Torre di Mezzo o la spiaggia di Cava D’Aliga per la provincia di Ragusa e La suggestiva spiaggia di Calamosche nella provincia di Siracusa.